Soggetto originale

Chiara Panzieri

Scritto da
  • Chiara Panzieri
  • Federico Di Giambattista
Riprese e post-produzione

STUDIOZABALIK

Diretto da

Mirko Melchiorre

Fotografia

Alessandro Pezza

Prodotto da

ARTLOUDER

6 episodi da 25’
Serie in più stagioni
Formato 4K / Audio: ITA (SUBS: ENG)

Un viaggio nell’arte attraverso una lettura moderna

La nostra meta non è mai un luogo ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose. Di più →.

Stagione

Teaser

Play Video

1

La Tuscia Misteriosa

La Tuscia è ricca di ville e giardini unici commissionati da papi e cardinali, di palazzi e di dimore storiche la cui diffusione fu estremamente prolifica soprattutto durante il secondo ‘500.

Terra di Etruschi è coperta per la maggior parte da boschi che la rendono ancora più affascinante e misteriosa.

2

La via Francigena del Sud

La Via Francigena ha sempre rappresentato una delle grandi strade della fede. I pellegrini che vi viaggiavano avevano mete diverse, ma un unico sogno: raggiungere la Terra Santa.

La Via Francigena del Sud era il percorso, sia terrestre che marittimo, che conduceva da Roma in Puglia, e da lì a Gerusalemme.

3

Sulle orme dei Santi e dei Papi

Un percorso nel Frusinate tra reliquie di Santi, palazzi di Papi e monumentali abbazie.

Una terra ricca di fascino e tradizioni secolari, un territorio che custodisce gioielli artistici incredibili, borghi medievali intatti, rocche e castelli.

4

Il Bernini e il Barocco in provincia

Ariccia, nel cuore di Castelli Romani, capolavoro del genio berniniano, con il Palazzo Chigi epicentro di un vasto piano territoriale che, insieme alla Collegiata, crea una scenografia barocca perfetta. Fu sempre papa Alessandro VII Chigi a commissionare al Bernini la Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo, che dipende dal Vicariato generale per lo Stato della Città del Vaticano e Ville Pontificie.

5

La Sabina che ispirò il Caravaggio

Il panorama che fa da cornice all’episodio biblico raffigurato dal Caravaggio, oggi conservato agli Uffizi di Firenze, è quello di Castel San Pietro Sabino.

La Sabina ricca nei suoi borghi di palazzi storici, medievali e rinascimentali ma anche di basiliche e abbazie, come quella di Farfa, dichiarata monumento nazionale, vera oasi di pace e spiritualità.

6

Le vie dell'acqua

Regina delle acque, ecco come veniva definita l’antica città di Roma grazie alla sua relazione speciale con l’acqua.  In principio furono le “Mostre”, fontane imponenti, che dovevano “mostrare” pubblicamente la limpidezza delle acque che arrivavano in città da lontane sorgenti, poi le fontane divennero monumentali opere d’arte.